M. Chiara Schillaci

Partner & Avvocato

CURRICULUM VITAE

Laureata nell’ottobre 2008 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo una tesi in diritto penale comparato dal titolo “La responsabilità penale degli enti: un confronto con il sistema inglese” con la votazione di 110/110 e lode;

Dal novembre 2008 al novembre 2010 ha svolto la pratica legale in materia civile presso lo “Studio Legale Pellegrino & Associati” e in materia penale presso lo studio dell’avv. M. Paola Polizzi;

Vincitrice nel 2008 della Borsa di studio erogata dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” per l’elaborazione del progetto di ricerca “Il contributo del Maxiprocesso all’emersione delle infiltrazioni mafiose nel sistema politico ed imprenditoriale (gli anni ’70 – ’80)” condotta anche attraverso l’esame di taluni atti processuali del Maxiprocesso, tendente a ricostruire l’evoluzione del fenomeno mafioso e le varie risposte ordinamentali.

Dal gennaio 2012 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Palermo;

Nel 2012 ha partecipato al Corso di Specializzazione in “Giurista d’Impresa” organizzato dalla Regione Sicilia in collaborazione all’Associazione per lo sviluppo socioeconomico “Asterisco”;

Dal 2012 collabora come Avvocato con lo “Studio Legale Pellegrino & Associati” ove si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riguardo al settore del pubblico impiego e di diritto penale.